Il padre della stampante 3D, Charles W. Hull

Fin dalla sua istituzione, questa tecnologia ha trovato il suo posto in settori quali l’istruzione, il design industriale, l’aerospaziale o l’automotive, nonché in ingegneria, architettura e costruzioni, gioielli o calzature, tra gli altri.

L’idea della stampa tridimensionale è nata in un laboratorio durante gli anni 80. Charles W. Hull , padre di questa nuova invenzione, aveva ideato un metodo di stereolitografia, una tecnologia laser che utilizza una resina liquida sensibile alla luce. UV , per creare modelli 3D.

Dopo anni di dedizione nel suo campo di studio, è riuscito a stampare una piccola tazza nera che è stata il primo passo per migliorare il noioso processo di creazione di piccoli pezzi di plastica nella progettazione di prototipi coinvolti nella sperimentazione di nuovi elementi.

Quando fu rilasciato il primo brevetto, Hull sapeva che voleva commercializzarlo. Il presidente della sua compagnia gli disse che non avevano abbastanza soldi per farlo, quindi suggerì di avviare una nuova società per raccogliere nuovo capitale. Nacque così la stampa 3D e la compagnia del suo creatore, 3D Systems , di cui è co-fondatore, vice presidente esecutivo e direttore tecnologico.

Dopo aver cercato finanziamenti e consumatori del prodotto, ottiene il budget necessario e nel 1988 lancia la prima versione commerciale della tecnologia , ma ci vorrebbero altri 30 anni prima che la sua invenzione decollasse davvero. Questa tecnologia è stata accolta favorevolmente da settori come quello aerospaziale, sanitario e automobilistico che ha incorporato la stampante 3D nei loro processi di produzione, mostrando la funzionalità e l’efficienza dell’invenzione dello scafo.

Fin dalla sua istituzione, questa tecnologia ha trovato il suo posto in campi come l’ istruzione, il design industriale, l’aerospaziale, l’industria automobilistica, l’ingegneria, l’architettura e l’edilizia, i gioielli e le calzature, tra molti altri. Aziende come General Motors e Mercedes-Benz iniziarono presto a utilizzare la tecnologia 3D Systems per costruire e testare prototipi, poiché li ha risparmiati mesi nel processo di progettazione.

Nel 2014, Hull ha ricevuto il premio riservato ai paesi extraeuropei al gala tenuto a Berlino dall’Ufficio europeo dei brevetti per il riconoscimento degli inventori. Alcuni dei suoi successi includono il Premio Jacquard della Numerical Controls Society per la sua invenzione e commercializzazione di stereolitografia, o il Rank Rank del 1995, presentato da The Rank Foundation a Londra.

Oggi Hull ha più di 100 brevetti a suo nome e grazie all’esistenza della tecnologia open source è stato garantito che i costi di produzione e i limiti di utilizzo utile della macchina sono stati ridotti.

Borja Garcìa.